Cancellami
Giovedì,
23 Febbraio 2012

Il pesce riduce la possibilità di ictus

Data: 07-05-2011 | Autore: Redazione

Tag: Approfondimenti | Generale

Mangiare pesce previene e riduce le possibilità di ictus. Questa la conclusione a cui sono giunti i ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma. Lo studio, apparso sulle pagine dell’American Journal of Clinical Nutrition, mette in evidenza l’importanza delle proprietà nutritive contenute dal pesce, in particolare l’omega 3. I ricercatori svedesi hanno seguito per poco più di un decennio, a partire dalla fine degli anni Ottanta, un ampio gruppo di quasi 35mila donne nate tra il 1914 e il 1948. Al termine dei 10 anni, ogni donna ha risposto a circa 350 domande: una sorta di questionario sul loro stile di vita, le loro abitudini, le eventuali malattie croniche e tutto ciò che fosse necessario conoscere agli esperti per determinare lo studio.

Alla fine della sperimentazione gli studiosi hanno così notato che i soggetti che avevano mangiato pesce per tre volte a settimana, avevano un rischio del 16% minore di avere un ictus e solo circa il 4 % di esse aveva avuto un ictus (1.680). Non solo: i pesci non sembrano tutti uguali nell’esercitare questo effetto positivo. Gli studiosi, infatti, hanno effettuato analisi statistiche più dettagliate, considerando le diverse caratteristiche del prodotto ittico e giungendo a identificare come particolarmente benefico il pesce magro: merluzzo, tonno e pesci d’acqua dolce. In questi casi il rischio risultava ridotto addirittura del 33 % rispetto a chi non consumava pesce.

Insomma: mangiare pesce fa bene alla salute!

 

Lettini Chinesport
SECA2
Ausili per Disabili
SECA
Consel
Brita
Medtool
Thermoscan

 

RAM APPARECCHI MEDICALI S.r.l.
Via Casaregis 37/41R - 16129 Genova
Tel.010.5761476 - Fax 010.580683
P.IVA/C.F./REG IMPRESE GE 01769610997
R.E.A. Genova 434623
ram@elettromedicali.it

 Copyright © 2009 R.A.M. Apparecchi Medicali S.r.l.
engineered by Netart Multimedia